Primavera silenziosa by Rachel Carson

Primavera silenziosa by Rachel Carson

autore:Rachel Carson [Carson,Rachel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-05-16T00:00:00+00:00


Capitolo undicesimo

Il contatto quotidiano con i veleni

La contaminazione del nostro mondo non proviene soltanto dai programmi di disinfestazione su vasta scala. Anzi, per la maggior parte di noi, questi costituiscono un pericolo minore di quello che deriva dalle lievi ma innumerevoli esposizioni cui siamo sottoposti giorno per giorno, anno per anno. Come la piccola goccia che, con il suo continuo stillicidio, scava la roccia, i veleni entrano a contatto con il nostro corpo da quando nasciamo fino all’ora della morte determinando, talvolta, conseguenze funeste. Ciascuna di queste ripetute esposizioni – anche se di modesta entità – contribuisce al progressivo aumento di sostanze chimiche nel nostro corpo e di conseguenza al cosiddetto “avvelenamento cumulativo”. Forse nessuno di noi può dirsi immune da questa dilagante contaminazione, a meno che non abbia trovato il modo di vivere in una condizione di inimmaginabile isolamento. Il cittadino medio, adescato dai venditori melliflui e dai persuasori occulti, soltanto in rari casi comprende quanto siano minacciose le sostanze di cui sta circondandosi; il più delle volte le usa senza neanche rendersene conto.

Questa nostra “epoca di veleni” afferma sempre più i suoi diritti, e ormai capita a molta gente di andare in un negozio a comperare, senza che le sia chiesto niente, una sostanza molto più mortale di certe medicine che nessun farmacista venderebbe se non dietro la presentazione di una precisa prescrizione medica. Pochi minuti di permanenza in un qualsiasi supermercato sono sufficienti per destare un senso d’allarme anche nei clienti meno emozionabili – ammesso, s’intende, che essi abbiano una conoscenza, sia pure rudimentale, dei prodotti chimici messi in vendita.

Se un grosso teschio e un paio di ossa incrociate venissero appesi nel reparto in cui si vendono gli insetticidi, l’eventuale acquirente proverebbe almeno quella naturale circospezione che provoca ogni pozione apportatrice di morte; invece troviamo questi prodotti disposti familiarmente e allegramente in file sopra file, tra vasetti di olive o di sottaceti, in mezzo a saponette da bagno o a sapone da bucato. In una posizione che può essere facilmente raggiunta dalla mano di un bambino, questi veleni vengono tenuti in bella mostra, racchiusi dentro recipienti di vetro. Basta che un bambino oppure un adulto disattento li faccia cadere per terra, perché qualunque persona circostante possa venirne contaminata ed essere colta dalle stesse convulsioni determinate negli addetti alle disinfestazioni. Questi rischi ci inseguono anche tra le pareti domestiche. Sopra un nebulizzatore di tarmicida a base di DDT, per esempio, l’avvertimento che il contenuto è soggetto a una forte pressione e può scoppiare in vicinanza di una fiamma o di una sorgente di calore sta scritto in caratteri minuscoli e quasi illeggibili. Il clordano viene usato comunemente per varie necessità casalinghe, specialmente in cucina, anche se il capo farmacologo della Food and Drug Administration ha messo più volte in guardia contro l’impiego “molto pericoloso” di questo veleno nelle disinfestazioni domestiche. Altri preparati di uso domestico contengono un tossico ancora più potente, la dieldrina. E si cerca anche di suggerire e di facilitare l’uso di questi veleni nelle nostre cucine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.